sabato 26 gennaio 2013

Una casa senza specchi di Mårten Sandén

Ett hus utan speglar [Una casa senza specchi] di
Mårten Sandén - Illustrazioni di Moa Schulman.
La casa di Henrietta è perfetta per giocare a nascondino perché è piena di scale, angoli e armadi. 
Il padre di Thomasine dice che a malapena ricorda quante camere ci sono.
C'era una volta, Henrietta una celebre attrice. Ma ora lei è lassù in soffitta, sul letto di morte, e tutta la famiglia è runita in casa ad attendere l'evento.
Ma tra gli adulti, due aspettano con ansia e avidità  il testamento e solo un terzo trascorre tutto il tempo accanto alla donna.

Thomasine ha undici anni, e pensa che sia divertente stare in una grande casa vecchia con tutti i cugini. Ma iniziano ad accadere cose inspiegabili. Perché tutti gli specchi della casa sono rinchiusi in una stanza ottagonale. E perché tutti quelli che entrano in quella stanza escono cambiati? E chi è davvero la bambina vestita alla marinara che Signe dice di vedere e di giocarci insieme?
Marten Sanden ha scritto una classica storia del mistero con una bella atmosfera enigmatica che dà i brividi lungo la schiena. Thomasine è coinvolta in un groviglio di strane esperienze e alla fine, trova le risposte alle domande a cui, a lungo, aveva pensato.
Quella misteriosa stanza offrirà una nuova opportunità per queste famiglie, si salveranno o sarà troppo tardi? 


Una casa senza specchi di Mårten Sandén è una storia bella e misteriosa, che aiuta a riflettere sulla vita e sulla morte. L'autore è davvero riuscito a scrivere un libro molto toccante reso ancora più intenso e misterioso grazie alle illustrazioni di Moa Schulman. Età di lettura: 9-13 anni.


MOA SHULMAN

Nessun commento:

Posta un commento