giovedì 13 dicembre 2012

Promotore della Svezia dell'anno 2012

Ambasciata di Svezia in Italia

Milena Galeoto durante la premiazione
Milano, 13 Dicembre 2012 - In occasione della cena di Santa Lucia, organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Svedese a Milano, Milena Galeoto è stata premiata come Promotore della Svezia 2012 insieme al Console Generale di Anacapri Peter Cottino.

I criteri fondamentali che determinano l'assegnazione del Premio sono sia la diffusione di valori e contenuti che promuovono il marchio Svezia, sia la qualità delle attività svolte per il raggiungimento di tale obiettivo. 

Milena Galeoto, operatrice culturale nata a Taranto nel 1977, laureata in Scienze dell’Educazione, prosegue i suoi studi in collaborazione con la Svezia, dove diventa traduttrice letteraria e coordinatrice editoriale di autori scandinavi di libri per ragazzi. Nel 2011 avvia BRO (ponte in svedese), un progetto editoriale attraverso il quale promuove lo scambio culturale tra Svezia e Italia. Tra le tante iniziative, l’evento NordaSud realizzato a Lecce, un incontro poetico tra il premio Nobel Tomas Tranströmer, raffinato cantore dei paesaggi e dell’ethos scandinavi e Vittorio Bodini, il poeta più rappresentativo del Salento, insieme ad artisti italiani e svedesi, tra cui Stina Wirsén e Håkan Jäder.

Insieme all'autore Martin Widmark durante un laboratorio di lettura
Foto: Stefan Tell
Promuove tra scuole e biblioteche, in tutta Italia, laboratori di lettura. Alla base delle sue attività, la letteratura per ragazzi, infatti ci spiega: “quale miglior modo per divulgare i valori della cultura scandinava se non attraverso le storie dei suoi autori. La maggior parte delle quali, incoraggia i bambini a confrontarsi con più punti di vista. E questo aiuta loro a crescere in modo più consapevole, fuori dagli stereotipi che condizionano la loro crescita”.
Sua caratteristica è quella di lasciare intenzionalmente, nelle storie che traduce, il nome dei protagonisti in lingua originale, questo per stimolare nei bambini la conoscenza di realtà culturali diverse dalla propria.


Insieme all'ambasciatrice Ruth Jacoby durante la premiazione




A lei sono stati affidati autori come Stina Wirsén e Martin Widmark, uno dei più noti autori svedesi per bambini, conosciuto in tutto il mondo grazie ai suoi gialli per ragazzi e all’esilarante agente antimostri, Nelly Rapp, pubblicata in Italia da Sonda Edizioni. Dall’incontro con Martin Widmark sono nate anche alcune fiabe che hanno visto debuttare lo scrittore in una nuova veste. Milena è soprattutto un’esperta di educazione, quindi il lavoro di promotrice della letteratura svedese avviene anche attraverso l’attività di blogger e attraverso la realizzazione di divertenti cartoon promozionali che lei stessa realizza. Oltre a vere e proprie performance nelle quali interpreta i personaggi dei libri, facendo uso di travestimenti e capacità recitative. Eventi nei quali tocca anche temi cruciali come il bullismo e l’ambiente, coinvolgendo i giovani lettori e facendo in modo che si appassionino sempre più alla lettura.

 
Prossimamente, Milena Galeoto presenterà gli autori scandinavi in occasione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna 2013, dove la Svezia sarà paese ospite.
Queste le sue dichiarazioni dopo l’annuncio del riconoscimento: “Sono grata per questo riconoscimento e felice di promuovere un paese come la Svezia che mi ha insegnato a chiamare le persone per nome, al di là del genere di appartenenza. Perché un paese civile, riconosce il valore delle persone, le tutela, le sostiene e in questa dimensione ognuno diventa una risorsa attiva per il proprio paese. La Svezia investe nell'educazione perché si possa esercitare fin da bambini una convivenza civile che ponga come obbiettivo principale: il benessere collettivo. Per queste ragioni ritengo che la Svezia possa essere un valido esempio per il nostro paese e questo  premio è per me un incentivo che mi indurrà a fare sempre meglio".




La Giuria:

Lars PeterssonAmministratore delegato IKEA Italia

Ruth Jacoby, Ambasciatore di Svezia in Italia

Johan Cavallini, Country Manager Italy & Spain Visit Sweden

Kristina Kappelin, Corrispondente estera del quotidiano Dagens Industri                                                                                                       

Filippa Lagerbäck, Conduttrice televisiva


Milan, December 13, 2012 - On the occasion of Saint Lucia dinner, organized by the Italian- Sweden Chamber of Commerce in Milan, Milena Galeoto received the award as Promoter of Sweden in 2012 together with Peter Cottino.
The criteria to determine the assignment of the Prize are both the spread of values ​​and content that promotes the brand Sweden and the quality of the activities carried out to achieve this objective.
Milena Galeoto, cultural operator is born in Taranto in 1977, with a degree in Education Sciences, she realized her studies in collaboration with Sweden, where she became a literary translator and editorial coordinator of Scandinavian authors of children's books. In 2011 she starts BRO (bridge in Swedish), a publishing project that  promotes cultural exchange between Sweden and Italy. Among the many initiatives, the event NordaSud  made ​​in Lecce, a poetic meeting between Tomas Tranströmer, refined singer of the Scandinavian ethos and landscapes, and Vittorio Bodini, the most representative poet of Salento, together with Italian and Swedish artists, including Stina Wirsén and Håkan Jader. She promotes reading workshops between schools and libraries, throughout Italy. At the base of her activities there is the children's literature, in fact, she explains: "what better way to spread the values ​​of Swedish culture if not through the stories of its authors. Most of them, encourages children to deal with different points of view. This helps them to grow in a more conscious way, out of the stereotypes that affect their growth. " Her  characteristic is to leave intentionally, in the translated stories, the names of the protagonists in the original language, this to encourage children to develop knowledge around different cultural realities from their own.           
She promote in Italy authors such as Stina Wirsén and Martin Widmark, one of the most famous Swedish authors for children, known throughout the world thanks his detective stories and his exhilarating monster agent, Nelly Rapp, published in Italy by Sonda Edizioni. In addition, with Martin Widmark are born also fairy  tales inspired by the Mediterranean  colors.
Milena is above all an expert of Education, the job as promoter of Swedish literature is also through the blogger activities and through the creation of funny promotional book-trailers she does. Besides performance in which she interprets the characters, using disguises and acting skills. Events in which also she faces crucial issues like bullying and the environment.

Nessun commento:

Posta un commento