AUTORI SVEDESI

Anna-Clara Tidholm

Anna-Clara Tidholm è una degli artefici di libri per bambini che ha davvero lasciato il suo tocco personale sulla scena della letteratura per l’infanzia svedese dagli anni 80 in poi. 








Astrid Lindgren

"Si è soliti dire che quando si scrive, ci si sente ispirati dai propri figli o nipoti ma posso dire che non c’erano bambini che mi abbiano ispirata di più della bambina che è in me".

 Per saperne di più













Gunilla Bergström



"Nelle mie storie, non ci sono principesse, avventure e astronauti! Non ci sono immagini fantastiche e, soprattutto, non frottole accattivanti! Voglio raccontare storie vere di persone reali, proprio come ci comportiamo nella vita quotidiana".




Ingrid Vang Nyman

Cosa ne sarebbe stato di Pippi Calzelunghe se fosse stata disegnata da un artista timido e mediocre? Forse non sarebbe diventata un’icona ma giusto uno dei tanti personaggi bizzari descritti sui libri per bambini.



Per Saperne di più




Jan Lööf

Jan Lööf, classe 1940, artista, fumettista, scrittore e musicista jazz di Stoccolma. Ispirato ad artisti come Wilson McCoy, autore del celebre Fantomen negli anni 1947-1961, e a Al Smith, che nel 1932 creò Mutt and Jeff, ha dato vita a personaggi unici. I suoi libri sia per la forma che per il contenuto hanno riscontrato molto successo tra i bambini per la linearità con cui sono illustrati i personaggi e la semplicità del linguaggio usato.
Per saperne di più









Marie Gripe

 Maria Gripe autrice svedese di libri per bambini e giovani adulti, scritti  con uno stile magico e mistico. Una caratteristica importante della sua scrittura è anche ilrispetto per gli individui e le loro caratteristiche uniche...

Per saperne di più








Marie Nilsson Thore

"Ho lavorato come illustratrice dalla primavera del 2000, quando mi sono laureata all'Accademia di Belle Arti di Stoccolma. In questo momento  lavoro solo con i libri per bambini per varie case editrici.
Negli ultimi anni ho cominciato anche a scrivere e illustrare storie per la Bonnier Carlsen. Questo è il lato più divertente e più difficile di quello che ho fatto!".


Mårten Sandén

Mårten Sandén classe 1962, laureato in Psicologia e Scienze Sociali, è un autore e cantautore svedese. Sanden scrive libri per bambini e ragazzi, tra cui la serie di romanzi del detective Petrini, e compone musica e testi  per le case editrici in Europa e negli Stati Uniti.

Per Saperne di più



Martin Widmark

 Martin Widmark, autore che ha conquistato milioni di bambini nel mondo grazie ai suoi libri, soprannominato l' Agatha Christie dei bambini per la serie "Lassie e Maja, agenzia investigativa".

 

 

 

 

Moni Nilsson

Sono nata a Stoccolma nel 1955 e dopo un paio di viaggi a Banda Hagen, Högdalen e Jakobsbergsgatan, la famiglia Nilsson  è atterrata sull'isola di Kungsholmen...

 

 Per saperne di più 

 

 

Pernilla Stalfelt

 Pernilla Stalfelt è una delle più audaci e interessanti autrici svedesi di libri per bambini. Fin dal suo debutto, nel 1996 ha dimostrato l’abilità di affrontare soggetti difficili in modo ironico e intelligente, riuscendo ad ottenere l’immediata attenzione dei media e del pubblico.

Pija Lindenbaum


Pija Lindenbaum è una delle autrici più lette in Svezia. Abile a creare originali descrizioni dei bambini di oggi come Gittan, Åke, Lill-Zlatan, Kenta, Siv e Cesiria. Le sue storie sono bizzarre, divertenti, un po’ strane, proprio come quelle delle famiglie normali.
  
Per saperne di più

 

       

 

 Sara Lundberg, è nata nel 1971, formata negli Stati Uniti, ha illustrato testi per quasi dieci anni e ricevuto riconoscimenti, tra cui l'August Prize nel 2009 per il suo libro illustrato Sommar (estato), considerato tra i più bei libir illustratri negli ultimi tempi


Per saperne di più 
    Sara Lundberg


Ulf Stark è uno tra i più noti autori e sceneggiatori svedesi; cresciuto nel sobborgo Stureby di Stoccolma, dove  ritorna nella maggior parte dei suoi libri, ha iniziato presto la sua carriera di scrittore...                                                   

Per saperne di più 


Stina Wirsén

   Stina Wirsén è una delle artiste più popolari della Svezia e  autrice di libri per bambini, che scrive e illustra. Molto conosciuti sono i personaggi della serie “Vem?” , in italiano “Chi?”. Adatti ai bambini dai 3 anni in poi, per la forza esplicativa con cui vengono affrontate le varie situazioni, vissute dai bambini, insieme ai loro genitori e amici.

  

Tove Jansson

"La nostra Tove un giorno sarà un'artista, una grande artista!" diceva mio padre...


 

 

 

 

 

Åsa Lind
Åsa Lind (1958) ha lavorato come giornalista, sceneggiatrice e illustratrice. È conosciuta per le storie di Lupo sabbioso e Zackarina. Con Lupo sabbioso ha ricevuto il premio Nils Holgersson nel 2003,  tradotto in 12 lingue...


Nessun commento:

Posta un commento