martedì 12 novembre 2013

Le 10 cose che rendono la Svezia il paese ideale per le famiglie

a cura di Milena Galeoto




Le imposte sul reddito svedesi sono alte, si sa,  ma una gran parte di esse garantisce un equilibrio tra vita e lavoro all'interno della società. Quando si tratta di scegliere un posto per iniziare a dar vita ad una famiglia, la Svezia ha numerosi argomenti vincenti. Ecco dieci di loro:

# 1 Particolare attenzione per le future mamme

Prima che nasce un bambino, le mamme in attesa, in Svezia, ottengono un trattamento prenatale attraverso corsi gratuiti o sovvenzionati che li aiutano a prepararsi per il parto.

Le donne che lavorano in posti di lavoro faticosi che richiedono il sollevamento di carichi pesanti o in ambienti di lavoro rischiosi, quali i cantieri, hanno diritto alle prestazioni di gravidanza aggiuntivi (graviditetspenning) prendendo tempo dal lavoro prima e durante la gravidanza. I benefici possono essere pagati già dal secondo mese di gravidanza e continuano fino a 11 giorni prima della data prevista per il parto. L'importo ricevuto è di circa l'80 per cento della retribuzione giornaliera prevista dal proprio stipendio e è pagata dall'Agenzia delle assicurazioni sociali svedese (Försäkringskassan).        

Molti ospedali svedesi hanno annesso un hotel, dove le neo mamme e i loro partner possono rimanere per due o tre giorni (con tutti i pasti inclusi) dopo la  nascita, così,  gli infermieri possono monitorare le madri e fornire assistenza post-natale per i neonati.

#2 Un lungo congedo parentale

In Svezia, i genitori hanno diritto a 480 giorni di congedo parentale retribuito, quando nasce un bambino o è stato adottato.                
Per 390 giorni, i genitori hanno diritto a quasi l'80 per cento della loro retribuzione normale. I restanti 90 giorni sono pagati in modo forfettario. Coloro che sono disoccupati hanno anche diritto al congedo parentale retribuito.
Il congedo parentale può essere preso fino a quando un bambino compie otto anni. Il diritto al congedo si applica a ogni bambino, così i genitori possono accumulare il congedo da diversi figli.
Al di fuori dei 480 giorni retribuiti, i genitori in Svezia hanno anche il diritto legale di ridurre l'orario normale di lavoro fino al 25 per cento, fino a quando il bambino compie otto anni.          

Anche per questo la Svezia è considerato un paese a misura di bambino.

# 3 La parità di genere all'ordine del giorno          

Camminando in una città o in un paese svedesi, è molto probabile trovare padri che spingono le carrozzine, nei caffè o nei parchi mentre danno da mangiare ai loro bambini. Sì, la Svezia è la patria sia per le mamme che per i papà. Qui, come ha affermato un giornalista, gli uomini possono avere tutto. 

Negli sforzi della Svezia per raggiungere la parità di genere, ciascun genitore ha diritto a 240 dei 480 giorni di congedo parentale.         
Oggi, gli uomini in Svezia prendono quasi un quarto di tutto il congedo parentale - una cifra che il governo spera possa migliorare. Esso fornisce un bonus di parità di genere (jämställdhetsbonus), un pagamento aggiuntivo giornaliero, se i 270 giorni del congedo parentale retribuito sono divisi equamente tra la madre e il padre.

# 4 Assegno mensile per ciascun figlio

Oltre a un congedo retribuito, il governo fornisce un aiuto supplementare mensile per bambino (barnbidrag) fino a quando raggiunge l'età di 16 anni. Nel 2013, tale indennità è di 1.050 corone al mese.
Se si hanno più figli è anche possibile ottenere un supplemento familiare in più (flerbarnstillägg), che aumenta ulteriormente con ogni altro figlio. Così, a partire dal 2013, una famiglia con sei figli non solo riceve 6.300 corone al mese ma anche un ulteriore sussidio di 4.114 corone al mese semplicemente perché hanno sei figli.

# 5 Scolarizzazione gratuita

Potete mandare vostro figlio alla scuola materna (förskola) per un costo massimo di 1.260 corone al mese (126 euro). Tante famiglie scelgono di utilizzare il loro assegno mensile per contribuire a compensare questo costo.

Come residenti svedesi non dovete preoccuparvi di mettere da parte i soldi per l'educazione del bambino: La scuola per gli studenti di età compresa tra 6-19 anni è gratuita, con i pasti inclusi.       

L'istruzione gratuita continua all’università per gli studenti della UE.

# 6 L'assistenza sanitaria è quasi gratis 

La salute (compresa la cura dei denti) è essenzialmente gratuita in Svezia fino all'età di 20 anni, anche se dipende un po’ dal Comune di appartenenza. I neonati ricevono gratuitamente la vitamina D  fino all'età di due anni - fondamentale nel clima freddo della Svezia.      

Dall'età di 20anni, una visita dal medico vi costerà 100-200 corone (10-20 euro circa), a seconda di dove si vive, mentre una consultazione specialistica costa un massimo di 300 corone. Se si incorre in 1.100 corone di spese mediche in un anno, il sistema di protezione (högkostnadsskydd) fornisce assistenza gratuita per il resto dell'anno.  

Se ti ammali e non puoi lavorare, hai diritto al congedo per malattia retribuito. Il pagamento è l'equivalente di circa l'80 per cento del tuo reddito normale.

# 7 Corse gratis sugli  autobus pubblici per le carrozzine

Così come i luoghi pubblici, trasporti e costruzioni che sono accessibili per le persone disabili e le famiglie, la Svezia ha una premura innata che la rende unica: in alcune città svedesi – la capitale Stoccolma è una di loro - i genitori che portano neonati e bambini in carrozzine e passeggini possono viaggiare gratuitamente sugli autobus pubblici, e possono salire a bordo  attraverso le grandi porte del mezzo pubblico.

# 8 Letteratura e biblioteche per bambini e ragazzi

A corto di idee per mantenere il vostro bambino occupato? La Svezia ha una forte cultura letteraria orientata verso i bambini. Nel solo 2011 , sono stati pubblicati circa 1.740 libri per ragazzi
Ci sono biblioteche specifiche per i bambini in tutto il paese come Rum för Barn di Stoccolma, che ha libri in diverse lingue, nonché attività come la pittura, l'artigianato e canzoni di gruppo .
La Svezia ha prodotto anche autori di fama mondiale come l’icona letteraria Astrid Lindgren e la vincitrice del Premio Nobel Selma Lagerlöf , e molti altri autori.
La Lindgren ha creato forse il più iconico dei personaggi per bambini, Pippi Calzelunghe che ha ispirato diversi luoghi dedicati ai bambini, come Junibacken a Stoccolma e il mondo di Astrid Lindgren a Vimmerby , una città nel sud della Svezia, con spettacoli dal vivo e una miriade di altri personaggi dai suoi libri come Karlsson sul ​​tetto e Emil di Lönneberga.
Altri notevoli autori della letteratura svedese per ragazzi includono Gunilla Bergström con il suo personaggio Alfie Atkins (Alfons Åberg), Sven Nordqvist con le storie di Pettsson e Findus, Anders Jacobsson e Sören Olsson che ha creato i libri Sune , e Martin Widmark con la serie poliziesca LasseMaja .

# 9 Aree pubbliche per bambini    
La Svezia ha numerose aree pubbliche adatte alle famiglie. La maggior parte dei centri commerciali e biblioteche hanno camere per neonati e fasciatoi nei bagni in comune.    
Molte biblioteche hanno perfino il parcheggio per le carrozzine e i ristoranti hanno i fasciatoi nei bagni.

# 10 Stare a casa con i bambini malati         

Se avete bisogno di prendere i bambini presto dalla scuola materna o prendere un paio di giorni di assenza dal lavoro, quando un bambino è malato, le aziende svedesi sono più flessibili per quanto riguarda i doveri genitoriali, e i dipendenti ancora ottengomo l’80 per cento della loro paga quando devono stare a casa con bambini malati o persone a carico.          

Questo congedo parentale temporaneoa (tillfällig föräldrapenning) è disponibile per un massimo di 120 giorni per ogni bambino per anno, fino a12 anni di età. I bambini di età compresa tra 12-15 richiedono un certificato medico.      

I genitori, i cui figli sono malati o disabili per più di sei mesi possono anche ricevere un aiuto supplementare fino a quando il figlio compie 19 anni.

Fonte: Sweden.se 


Nessun commento:

Posta un commento