venerdì 2 novembre 2012

La storia della letteratura svedese per ragazzi e i suoi maggiori autori

La tradizione della letteratura svedese per ragazzi nacque con l’autore finlandese di lingua svedese Zacharius Topelius (Nykarleby, 14 gennaio 1818Sipoo, 12 marzo 1898) nel 19° secolo. Autore, giornalista, storico e rettore dell’Università di Helsinki, di cui molto note e diffuse sono le sue Fiabe,  periodo 1847-1852 e le Letture per bambini, 1865-1896;  Ma è all’inizio del 20° secolo che la letteratura svedese per bambini raggiunse la sua maggiore fioritura con i racconti di Elsa Beskow (11 Febbraio 1874, Stoccolma – 30 Giugno 1953) . Sostenuta da riviste e giornalini per bambini come Horn Book Magazine, Junior Bookshelf, Barn och kultur, Opsis Kalopsis. Oltre a una serie di premi e riconoscimenti pensati per incoraggiare gli autori a scrivere nuove storie (come il premio letterario istituito dal governo svedese,  nel 1906, che rese celebre Selma Lagerlöf e le avventure del suo Nils Holgersson).


Photograph of Elsa Beskow, Swedish children's author and illustrator, reading a picture book with children
Elsa Beskow  
(A lei, dal 1958 è dedicata la targa che annualmente premia il migliori autore e illustratore, promossa da The Swedish Library Association. )
Elsa Beskow (il suo nome da nubile era Elsa Maartam) scrisse e illustrò circa 40 storie tra il 1987 e il 1952. I suoi libri continuano ad essere molto apprezzati, ristampati più volte nel suo paese e tradotti in diverse lingue. La sua carriera ebbe inizio nel 1894, collaborando con la rivista per bambini Jultomten (Santa Claus). Celebre è il suo stile che richiama la Art Nouveau, attraverso il quale, raffigura elementi della natura con personaggi fantastici come Elfi e folletti.
Il tema principale delle sue storie riguarda sia il rapporto tra adulti e bambini che l'iniziativa indipendente intrapresa dai suoi piccoli personaggi.


Flower Children Elsa Beskow PCBlasippsfamiljen.jpg
Puttes Äventyr i blåbärsskogen (Peter e il Mondo dei Mirtilli) 1901 di Elsa Beskow

Esordì come autrice a 23 anni nel 1897 col  suo primo libro: Sagan om den lilla lilla gumman (La storia di una donna piccola piccola)
Scritta in modo semplice, adatta ai bambini dai 0-3 anni per le sequenze descritte chiaramente e dove l'aggettivo "piccolo piccolo" si ripete per tutti gli elementi incontrati nella storia. Ancora molto letto dai bambini con lo stesso entusiasmo di oltre un secolo fa. Basata sulla tecnica classica della ripetizione con finale drammatico.
C'era una volta una signora piccola piccola
che viveva in una casa piccola piccola
Aveva un tavolo piccolo piccolo, una sedia piccola piccola e un secchio per il latte piccolo piccolo.
Aveva un gatto piccolo piccolo che faceva: miaoo.
Aveva una mucca piccola piccola che faceva: Muuu.[...] 
Fin da bambina, Elsa Beskow amava illustrare gli elementi della natura, tanto da essere soprannominata dai suoi fratelli Principessa. Abilità che le permise in età adulta di conoscere una vasta varietà di piante e fiori e donare alle sue illustrazioni una visione pura e incantata di meravigliosi paesaggi.
Tant Grön, Tant Brun e Tant Gredelin
Educata come giovane donna Liberale trasferì i suoi ideali nelle sue storie, dove la libertà di espressione è sempre stata considerata come elemento fondamentale. Infatti in Doktor Klokamundus, nel 1919, parla di un'invenzione, la macchina dell'apprendimento che è una critica al sistema educativo dell'epoca, concentrato più sulle nozioni da inculcare che sui contenuti e l'efficacia dell'insegnamento. Il suo concetto di educazione rispecchiava quello della visione olistica, una tendenza che si affermerà successivamente nel sistema educativo Svedese, dove lo scopo dell'educazione dovrebbe essere quello di aiutare l'individuo a diventare un essere in grado di evolversi e divenire autonomo. Questa la principale caratteristica che contraddistinguerà la letteratura svedese rivolta ai bambini.
Nel 1930 emerse, infatti,  una nuova consapevolezza sulla necessità di favorire una letteratura che stimolasse l'immaginazione dei bambini più che a voler dar loro insegnamenti morali.
Astrid Lindgren
Ciò si realizzò dopo la seconda guerra mondiale, quando Astrid Lindgren pubblicò Pippi Calzelunghe nel 1945. 
Il comportamento ribelle di Pippi suscitò delle resistenze da parte dei difensori dei valori culturali, ma alla fine fu accettata, e con essa la letteratura per bambini fu liberata dall'obbligo di promuovere il moralismo.
Astrid Lindgren (Astrid Anna Emilia Ericsson) continuò a pubblicare molti best-seller che la resero una delle autrici svedesi più lette in assoluto, con oltre 100 milioni di copie stampate in tutto il mondo, tradotta in più di 80 lingue. Lindgren ha espresso nei suoi libri  il punto di vista dei bambini e il loro mondo interiore. Scrisse più di 115 racconti, inclusi gialli, racconti di avventura, fantasy e lavori per la televisione e il cinema svedese .
Alla Lindgren sono stati assegnati numerosi premi per il suo lavoro tra i quali il Premio Hans Christian Andersen nel 1958, il Lewis Carroll Shelf Award nel 1973 per Pippi Calzelunghe, il International Book Award dell'UNESCO, nel 1993 e il Right Livelihood Award (conosciuto anche come "Premio Nobel Alternativo"), nel 1994, ed numerose altre onorificenze e lauree honoris causa di numerose università. Nel 1997 fu nominata personaggio svedese dell'anno. nel 2002 il governo svedese ha istituito un premio letterario per la letteratura infantile e per ragazzi dedicato alla scrittrice.  
Tove Jansson
Un'altra nota esponente della letteratura svedese per l'infanzia è Tove Jansson, appartenente alla minoranza finlandese che parlava svedese. Famosa in tutto il mondo per la serie Mumin, tradotti dallo svedese in 38 lingue e trasformati in fumetti, cartoni animati e anche in un'opera lirica. I Mumin sono particolarmente popolari nei paesi scandinavi ed in Giappone, dove nel 1969 ne è stato tratto un film di animazione intitolato Moomin.  Usciti con successo come serie televisiva negli Stati Uniti. In Italia sono stati pubblicati dalla Salani e trasmessi dall'emittente televisiva lombarda "Telenova" nel maggio 2004.
I Mumin sono troll che vivono in uno stato economicamente e politicamente indipendente, senza necessità materiali. Forse questo spiega la loro grande popolarità in molti paesi. 
  
Tove Jansson ha ricevuto diversi premi tra cui la medaglia Hans Christian Andersen (1966), il premio dell'Accademia svedese (1972), il Premio Topelius (1978), il premio di stato della Finlandia per la letteratura (1963, 1971, 1982) e il premio Helsinki (1980).
  


Marie Gripe
Tra gli altri maggiori esponenti della letteratura svedese per ragazzi, Maria Gripe (Vaxholm 1923 - Rönningen 2007), tra le opere maggiormente apprezzate si ricordano la trilogia di Hugo e Josephine e la serie di E. Karslson. Alcune sue opere (Fuori, sotto, tocca a te! e I figli del mastro vetraio) sono state pubblicate dalla casa editrice italiana Mondadori. 
  



Gunnel Linde (Nata a Stoccolma nel 1924) autrice radiofonica e televisiva di programmi per bambini, fondò con Berit Hedeby-Olsson nel 1971, BRIS: Barnens Rätt I Samhället (Diritti dei Minori nella Società). Oltre 40 i libri dedicati ai bambini.

Inger e Lasse Sandberg hanno creato diversi personaggi, famosi come Lilla Spöket Labanil (piccolo fantasma Labanil). Famosi anche come fumettisti disegnatori di animazioni.
Noti in Francia con il loro personaggio Tumme (pollice) in Le voyage de petit pouce.
Lilla Spöket Labanil
 
  Sven Nordqvist, autore svedese conosciuto grazie alla celebre  serie Pettson e Findus,  trasmessa in Italia, in 6 puntate, per la prima volta il  26 dicembre del 2009 su raitre, dove i personaggi si chiamano  
Pietro e Giampi







Altri Autori

Attualmente, uno dei maggiori autori svedesi è Martin Widmark:
Martin Widmark
Photo: Ulrica Zwenger
Nato nel 1961, vive a Stoccolma con la sua famiglia. Ha lavorato come insegnante di svedese ma ora è un autore a tempo pieno di libri per bambini. I libri di Martin Widmark sono oggi i più popolari del paese con oltre 1,4 milioni di prestiti bibliotecari durante lo scorso anno (2011).
Ha ricevuto il premio Bokjuryn (premio della giuria, votato direttamente dai ragazzi) per sette
anni di fila, nella categoria dei libri per bambini di 7-9 anni
I suoi racconti polizieschi di Lassie e Maja hanno avuto un grande successo in Svezia, con più di 2 milioni di copie vendute.

"Le storie devono essere facili da leggere, ma non facili da risolvere" è il suo motto per questi libri. "Il livello intellettuale di un bambino è sempre superiore alla capacità di linguaggio. E come scrittore di libri per bambini cerco di non dimenticare mai chi sta andando a leggere le mie storie."  
Martin Widmark è oggi impegnato sulla questione di come sostenere il piacere alla lettura. "Dobbiamo riportare la lettura nelle aule, altrimenti presto avremo una società che si articolerà in chi legge e chi non legge". Widmark è considerato uno dei giganti della narrativa per ragazzi. Le serie Nelly Rapp e Lassie e Maja sono sempre nelle liste dei best seller e hanno anche ricevuto numerosi riconoscimenti. 
Complessivamente i libri di Martin Widmark sono stati tradotti in più di 30 lingue. www.martinwidmark.se 
Ha scritto più di 60 libri negli ultimi dieci anni. 
L'agenzia investigativa Lasse e Maja è diventata una serie televisiva. Sono state trasmesse 24 puntate nel mese di dicembre, 2006. (Produttore: società cinematografica svedese, SF)
Nel 2008 il film Kameleontens hämnd (la vendetta del Camaleonte) tratto da questa serie, è uscito nelle sale cinematografiche. (Produttore: società cinematografica svedese, SF)
Nel 2012 sono stati prodotti tre nuovi film, che usciranno nel 2013-2014. (Produttore: società cinematografica svedese, SF).


Di seguito, la classifica aggiornata al 2011 degli autori svedesi di libri per ragazzi, più letti nel loro paese:
http://www.svff.se/pdf/Topp2011.pdf

 Alri autori

Nessun commento:

Posta un commento