giovedì 18 ottobre 2012

La Medioteket di Stoccolma, una risorsa per le scuole e il sistema educativo

La Medioteket è una risorsa educativa per gli insegnanti e il personale scolastico, sia per le scuole indipendenti che comunali.
Un luogo dove gli insegnanti, periodicamente frequentano corsi di aggiornamento per migliorare i propri metodi d'insegnamento, dove vengono affrontate le problematiche inerenti all'educazione, dove i pedagogisti hanno un ruolo attivo, testando supporti didattici capaci di migliorare l'apprendimento, nel pieno rispetto delle esigenze di ciascuno.
La biblioteca di libri per bambini e ragazzi, occupa un intero piano perchè di ogni autore, sono fruibili 30 copie, così per ogni classe, ciascun bambino può leggere il libro proposto e lavorare in gruppo, mettendo a disposizione le proprie risorse di conoscenza.
Medioteket, Stoccolma - Biblioteca di libri per ragazzi, 30 libri per ciascun autore, utili per l'intera classe

 
                                                            
Lo spazio comune, condiviso dal personale, ricrea un ambiente domestico, utile per socializzare, abbassare i livelli di stress e non sentirsi alienati; questo per migliorare le prestazioni lavorative. Perché è risaputo che far lavorare bene è un investimento per lo stesso paese.
Medioteket, Stoccolma - Spazio comune, pausa lavoro.
Tra i sussidi osservati, una poltrona testata per migliorare il piacere alla lettura perché isola dai rumori esterni e se si vuole, diffonde musica rilassante dall'nterno delle sue pareti. Uno dei tanti ausili per incrementare il piacere alla lettura e all'apprendimento.
Poltrona da lettura
#Esempio di come si possa investire "seriamente" sull'educazione e la cultura.

 MEDIOTEKET - Stoccolma

(Immagini © Milena Galeoto)

Nessun commento:

Posta un commento