sabato 26 gennaio 2013

Mårten Sandén e le sue storie racchiuse in musica e romanzi

Mårten Sandén, photo: Leif R Jansson.
Mårten Sandén classe 1962, laureato in Psicologia e Scienze Sociali, è un autore e cantautore svedese. Sanden scrive libri per bambini e ragazzi, tra cui la serie di romanzi dei detective Petrini, e compone musica e testi  per le case editrici in Europa e negli Stati Uniti. Le sue canzoni sono state registrate da artisti svedesi come Darin, Magnus Carlsson, EMD, Charlotte Perrelli, Jimmy Buffett, Alcazar, John Becker, Jake & The Spitfire, Nina &amp e tanti altri. 
"Fin da quando ero bambino, ho immaginato storie intorno alle cose che ho vissuto, ma che tenevo per me, nella mia testa. Le prime volte che le ho raccontate, è stato sottoforma di canzoni. Scrivo canzoni da quando avevo quattordici anni, e per molti anni è stato il mio lavoro quotidiano. Da quindici anni, invece, scrivo libri  per bambini e ragazzi.

Scrivere storie è vitale per me, mi aiutano a riflettere sulla vita, a immaginare le esperienze vissute, pensate in diversi modi. 
Dal 1997, ho scritto una serie di polizieschi interpretate dai gemelli Peter e Petra Petrini e il loro detective club a Lund. Avevo previsto di svrivere dieci storie di questa serie e adesso sono all'undicesima.
In questi ultimi anni ho iniziato a scrivere romanzi per ragazzi come En plats de kallar Lyckan (Un Posto chiamato Felicità) (2006) e Anna d'Arc (2007), un modo per riflettere sugli anni più drammatici della vita. Poi la trilogia di Jannike Faltin (Den femte systern (2008, Det viskande barnet (2009), De dödas imperium (2010)
Inoltre nel 2011, ho scritto libri per la scuola primaria, fino ad arrivare al 2012 quando ho creato
Ett hus utan speglar (Una casa senza specchi)".



Bibliografia completa edizioni svedesi

Il detective Pedrini
Altri libri
  • 2011 - Någons hjälte 
  • 2012 - Ett hus utan speglar 
Libri illustrati:
  • 1995 - Roy och Perry räddar en varg, (ill. David Polfeldt)
  • 1997 - Roy och Perry löser pralinmysteriet, (ill. David Polfeldt)
  • 2008 - Den fulaste nallen i världen, Frida del 1 (med Mimmi Tollerup-Grkovic)
  • 2008 - Den mörkaste platsen i huset, Frida del 2 (med Mimmi Tollerup-Grkovic)
  • 2010 - Den knasigaste killen i klassen, Frida del 3 (med Mimmi Tollerup-Grkovic)

Libri per giovani adulti:
Libri di ricerca:
  • 1994 - Social narcissism: dyadiskt och generaliserat fungerande (psykologexamensuppsats)
  • 2005 - Bandhandboken: allt du vill veta om att spela i band (musikfoton: Paulina Holmgren)

Nessun commento:

Posta un commento