venerdì 22 febbraio 2013

Il ministro della cultura svedese Lena Adelsohn Liljeroth inaugura la fiera dell libro per ragazzi di Bologna

Ministro della cultura svedese Lena Adelsohn Liljeroth
Una cinquantina di scrittori e illustratori svedesi saranno presenti alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 25 al 28 marzo 2013, la maggiore fiera al mondo del settore. La Svezia, primo Paese scandinavo a partecipare in qualità di Ospite d’Onore, proporrà il tema del Diritto dei ragazzi alla cultura. La fiera sarà inaugurata dal ministro svedese della cultura Lena Adelsohn Liljeroth.
”È un grande onore poter inaugurare un evento così importante e sarà molto interessante vedere la letteratura svedese per l’infanzia e per ragazzi inserita in un contesto internazionale”, afferma Lena Adelsohn Liljeroth.
”Oltre a consentire alla Svezia di presentare la propria letteratura per l’infanzia e per ragazzi, la fiera rappresenta un contesto ideale per il dialogo e il confronto sulle modalità per invogliare i giovani alla lettura”, prosegue il ministro svedese della cultura.
Come Ospite d’Onore, la Svezia presenterà una mostra importante sull’illustrazione contemporanea svedese. La mostra, che si estende su circa 300 mq, proporrà un gruppo di 31 illustratori selezionati ad opera di una giuria di esperti, le cui tavole sono incentrate sulla prospettiva dei bambini. Molti artisti – fra cui Olof Landström, Sven Nordqvist, Eva Lindström, Pija Lindenbaum e Ilon Wikland – vantano una lunga esperienza nel settore dell’illustrazione. Altri sono giovani talenti all’inizio della carriera, infatti un terzo degli illustratori è nato negli anni ’80. La mostra sarà corredata da un ricco catalogo con informazioni sugli illustratori.
Alla Fiera del Libro si terranno seminari e presentazioni di diversi scrittori svedesi, fra cui Sara Elfgren Bergmark, Mats Strandberg, Ulf Stark, Martin Widmark e Moni Nilsson. L’ambasciatore svedese per la lettura Johan Unenge incontra i colleghi di Irlanda e Australia in un dibattito incentrato sulle modalità per stimolare i giovani a leggere più libri.
In citta la biblioteca centrale Salaborsa organizza ”La Svezia in biblioteca!”, una giornata di promozione con diverse letture e attività aperte al pubblico per bambini, insegnanti e bibliotecari.
L’associazione culturale locale Hamelin organizza un’altra mostra di illustrazioni svedesi al Museo Civico Archeologico di Bologna, in collaborazione con Svenska Institutet (Istituto Svedese).
Il Consiglio Svedese per la cultura ha finanziato progetti e avviato collaborazioni, fra l’altro, con case editrici svedesi di libri per bambini, Svenska Institutet (Istituto Svedese), Svenska Filminstitutet (Istituto Cinematografico Svedese), Tillväxtverket (Ente Svedese per lo Sviluppo), Business Sweden e Ambasciata di Svezia a Roma.
“Il Consiglio Svedese per la cultura gestisce il maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo, l’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), che viene assegnato ogni anno a Bologna. Quest’anno avremo un’occasione in più per promuovere la letteratura per l’infanzia e per ragazzi a livello internazionale e siamo veramente lieti di poter rappresentare la Svezia come Ospite d’Onore e Paese ideatore del tema di quest’anno”, afferma il direttore generale del Consiglio Svedese per la cultura Kennet Johansson.

Nessun commento:

Posta un commento