lunedì 31 dicembre 2012

Dalla stazione di Christina Alvner




Stribergs StationChristina Alvner è una brillante illustratrice e autrice svedese che vive  in una vecchia stazione fuori Nora, nella contea di  Örebro, che ha ristrutturato per viverci insieme alla sua famiglia e ai suoi fedeli amici.   
Nella sala d'attesa ha realizzato il suo studio dove crea ironiche illustrazioni e storie sia per bambini che per adulti .
 
 Sono numerose le pubblicazioni (circa quaranta) da lei illustrate e realizzate dal 1986 fino ad oggi.

Il suo blog prende il nome della stazione in cui vive: STRIBERGS STATION 
dove è possibile seguirla nei suoi affascinanti viaggi,  creazioni, gustose ricette e simpatiche  vicissitudini dei suoi amici a quattro zampe... se ne contano ben sei.
 Ricordi il tuo primo libro?

“Il mio primo libro che ho scritto e disegnato quando avevo 7 anni si chiama fantasma nel seminterrato e comincia così:
- Il fantasma è arrabbiato. 1 capitolo: -il fantasma è arrabbiato perché ha voglia di  fare quattro passi”.


A cosa stai lavorando in questo momento?

"Attualmente lavoro all'undicesima storia di Nelly Rapp e l’accademia Antimostri di Martin Widmark, e ad altre idee".

Hai ricevuto diversi riconoscimenti, vero?

"Io e Martin Widmark abbiamo ricevuto il 1 ° premio del Bokjuryn (categoria 7-9 anni) per sette anni consecutivi, grazie a Nelly Rapp
. Dal momento che sono i bambini stessi a votare  i loro libri preferiti, questo è un premio che mi rende  molto orgogliosa e commossa".

Che ricordi hai dell’Italia?
"Quando posso, ritorno molto volentieri in Italia. A vent’anni ho frequentato per un periodo, l‘Accademia di Belle Arti di Firenze e per mantenermi agli studi realizzavo ritratti fuori al Palazzo degli Uffizi. Voi italiani siete così fortunati a godere di queste bellezze rinascimentali che sprigionano una magica atmosfera… non vedo l’ora di ritornarci!"







Dalla Stazione di Striberg è tutto, un caloroso saluto alla nostra cara illustratrice Christina Alvner e al suo meraviglioso mondo.

Nessun commento:

Posta un commento