mercoledì 28 agosto 2013

I bambini che partecipano allo sport dovrebbero leggere di più

di Milena Galeoto


Photo: Dan Hansson


Lena Adelsohn Liljenroth


L’Arts Council svedese ha ricevuto tre milioni di corone per agevolare i ragazzi e le ragazze impegnati nello sport, a leggere di più. Così, lo scorso 13 Giugno, Il governo svedese ha deciso, grazie al ministro della cultura svedese Lena Adelsohn Liljenroth e il vice ministro per l'Istruzione e pari opportunità Maria Arnholm
“Non è sfuggito a nessuno”, scrive il ministro della cultura, “che l’attitudine a leggere delle nuove generazioni sia peggiorata”.
Continua Lena Adelsohn Liljenroth: “La capacità di lettura, cioè la capacità di leggere e comprendere il significato di un testo, è diminuita in modo significativo tra i giovani, in particolare negli ultimi dieci anni. Secondo le statistiche dell'alfabetizzazione (SOU 2012:65), un ragazzo su cinque mostra difficoltà a comprendere ciò che legge.  
Il problema dell’alfabetizzazione è un problema di democrazia, poiché chi ha difficoltà a leggere potrebbe avere gravi ripercussioni nella società e rischiare l’emarginazione.
Può sembrare drammatico, ma non c'è motivo di schivare i problemi che riguardano la comprensione della lettura tra i giovani, soprattutto i ragazzi,  specie quando sono peggiorati.
Si tratta di una tendenza pericolosa che dobbiamo superare per affrontare questo serio problema.
Si è osservato come ragazzi rimangano indietro in tutte le materie, tranne che negli sport. Tra coloro che sono stati respinti lo scorso anno, i ragazzi erano il doppio rispetto alle ragazze.
Un ragazzo su quattro, all'età di 15 anni mostra difficoltà nella lettura di base.
Un’altra questione su cui porre una maggiore attenzione riguarda la parità di genere a scuola e lavorare insieme per rompere le regole di una "cultura discriminatoria" che è emersa tra i ragazzi.
Skolverket, l’agenzia deputata a vigilare sull’educazione,  è stata commissionata  per migliorare il processo di genere, il linguaggio e la comunicazione tra i ragazzi.
Un luogo importante per attuare questo processo è la biblioteca  visto che la nuova legge in vigore richiede la presenza obbligatoria di biblioteche scolastiche, con la presenza di iniziative atte a promuovere la lettura tra i ragazzi.
Il governo ha anche aumentato i finanziamenti per la letteratura, la lettura e il linguaggio, e nel 2011 è stato nominato il primo Läsambassadören, il cui ruolo è quello di promuovere l'amore per la lettura e per diffondere la consapevolezza sull'importanza della letteratura per i giovani.
Sappiamo che è possibile effettuare il cambiamento.
Un esempio positivo è il progetto Gnesta che utilizza i fondi governativi per un parità di genere sostenibile esaminando come le differenze tra livelli di istruzione tra ragazzi e ragazze siano differenti.
Ora abbiamo fatto un altro passo avanti per rafforzare il lavoro di lettura dei giovani. Il governo ha deciso che il Consiglio delle Arti svedese riceva tre milioni nel 2013 e nel 2014 per attuare un processo di promozione in cui le società sportive regionali, provinciali e le biblioteche pubbliche devono collaborare al fine di incoraggiare i giovani atleti a leggere di più.
La ricerca mostra che la scelta dei ragazzi di non leggere sia influenzata dai coetanei e dalle norme sociali maschiliste. Una possibile strada è quella di cambiare le norme preminenti e raggiungere i giovani attraverso modelli sani, in questo caso, lo sport.
Un simile sforzo in Norvegia ha portato dei risultati molto positivi.
La Svezia non può permettersi di fallire in questo settore. Senza la comprensione della lettura e letteratura, l’uomo rischia di perdere la sua lingua d’origine. E senza lingua e istruzione i ragazzi e gli uomini rischiano una doppia alienazione in cui falliscono a scuola e hanno difficoltà a trovare un lavoro.
Basta guardare il malessere sociale che si verificano in Europa – dove i giovani si trovano frustrati senza lavoro.
Sono i nostri sogni, pensieri e idee che definiscono le persone che diventiamo. Ma con il passare degli anni, se i ragazzi continuano a restare indietro rispetto alle ragazze, questo rafforza gli stereotipi che costringono le persone in ruoli di genere.
Questa è una tendenza che vogliamo scoraggiare. Gli sforzi per rafforzare la lettura dei giovani attraverso il movimento sportivo è parte di questo sforzo.”

Nessun commento:

Posta un commento