Photo: Stefan Tell , rivisitazione grafica di Milena Galeoto - Stefan Tell photography, graphic review by Milena Galeoto |
Stina Wirsén nasce nel 1968 a Älvsjö, a sud di Stoccolma. Nel 1992 si laurea all’Accademia di belle Arti di Stoccolma e inizia a lavorare come illustratrice.
Sono molto famosi i suoi disegni per il giornale svedese DN, riconoscibili dal suo stile minimalista. Uno stile apparentemente semplice ma capace di trasmettere immagini emozionanti ed espressive.
Un paio di segni riescono a trasmettere esattamente ciò che un testo può omettere.
Oggi Stina è una delle artiste più popolari della Svezia, con incarichi per l’Ikea, richiesta a rappresentare con i suoi disegni i francobolli della Svezia e a collaborare con i principali quotidiani.
Attraverso i suoi disegni, Stina Wirsén spazia attraverso diversi soggetti, dalla moda, ai personaggi politici, attori, persone comuni e temi che riguardano la nostra quotidianità. Capace a ritrarre un volto, un luogo, un concetto e a comunicarli con forza diretta, attraverso semplici tratti. Riconoscibili sono i suoi disegni per le strade di Stoccolma: locandine che ritraggono spettacoli teatrali, murales in luoghi pubblici, da rinomati ristoranti a luoghi per bambini. Ritrovi i disegni di Stina su elementi d’arredo, stoffe, carte da lettera. Inimitabili per la loro originalità.
"VEM?" books series - BONNIER edition |
Oggi Stina è anche una famosa autrice di libri per bambini, che scrive e illustra. Molto conosciuti sono i personaggi della serie “Vem?” , in italiano “Chi?”. Adatti ai bambini dai 3 anni in poi, per la forza esplicativa con cui vengono affrontate le varie situazioni, vissute dai bambini, insieme ai loro genitori e amici.
Vengono affrontati con estrema semplicità, argomenti che nella nostra frenetica quotidianità, spesso sorvoliamo, ma che per i nostri bambini rappresentano il loro mondo.
Attraverso questi racconti della serie “Vem?”, Stina ci parla dal punto di vista dei più piccoli.
Afferma l’autrice che questa volontà di comunicare questo mondo, è nata da quando è diventata madre. In questa dimensione, ha sentito la pulsione di raccontare attraverso questi personaggi (autobiografici) vicende comuni. Un modo per rivedere la nostra quotidianità in una visione più semplice e colorata.
“Take it easy” sembrerebbero comunicarci questi allegri personaggi, un modo diretto e semplice di sostenere anche gli adulti ad entrare in una relazione meno apprensiva e complicata con i più piccoli.
E’ come se l’autrice ci invitasse, semplicemente, ad osservare e ascoltare le storie dei suoi personaggi che bene descrivono il modo di fare dei nostri bambini.
Questa serie è molto utilizzata nelle scuole d’infanzia svedesi perché si avvicina molto alle esigenze visive e conoscitive proprie di quella fascia d’età.
Nell'autunno del 2010, con grande successo, questi personaggi e le loro storie sono diventati un film d'animazione.
Stina Wirsén ha anche realizzato una serie di libri insieme alla madre Carin Wirsén, i famosi Rut&Knut per i quali ha ricevuto nel 2007, il premio Expressens Heffaklump.
Rut e Knut, una serie di libri scritti da Carin Wirstén e illustrati da Stina sono adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni.
RUT&KNUT, books series - Rabén & Sjögren edition |
I protagonisti di queste storie sono un fratello e una sorella che si ritrovano a giocare proprio come i nostri figli, insieme ai loro pupazzi, al dottore, ad allenarsi come veri atleti, a mascherasi dopo aver ritrovato una valigia piena di costumi e nelle utlime edizioni, sono alle prese con l’arrivo della loro sorellina Lilla Tjut.
Inizialmente questi personaggi erano stati creati per una serie televisiva, ma durante la progettazione, con illustrazioni e testi, sono nati dei meravigliosi libri per bambini.
Il padre di Stina, Christian Wirsén, scultore e grafico, partecipa alla progettazione dei libri.
Con Rut&Knut, sono stati creati anche programmi didattici animati, essendo Carin Wirsèn anche docente di matematica ed educazione all'immagine.
Insieme alla sorella, Stina trasforma i propri disegni in elementi d’arredo per illuminare e colorare i nostri ambienti.
Brokiga's world |
Famosi sono i suoi minuscoli e allegri personaggi dei libri della serie Brokiga: "Hej!" (Ciao!) e "Oj" (Oops), alcuni dei titoli di questi libri illustrati, adatti a bambini da 0a 3 anni per la capacità empatica di Stina di rappresentarli.
BROKIGA - BONNIER CARLSEN edition |
Numerosi sono stati i riconoscimenti che Stina ha ricevuto per le sue illustrazioni come la targa Elsa Beskow nel 2000 e quest’anno, il premio Cultura di Stoccolma.
Stina Wirsén together with her mother and her sister in their Atelier in Stockholm - Photo: Carl Thorborg |
Pubblicazioni in Italia
2013 - IO (Sonda Edizioni) |
Bibliografia completa edizioni svedesi
- Jag har fått en klocka! 1991
- Sakboken 1995
- Djurboken 1995
- Liten och stor 1995
- Rut och Knut ställer ut 1999 (tillsammans med Carin Wirsén)
- Rita och måla med Rut och Knut 2003
- En liten skär och alla tvärtemotiga brokiga 2010 (tillsammans med Carin Wirsén)
- Hallå därinne! 2010 (tillsammans med Ulf Stark)
- Full cirkus på Sockerbullen 2012 (tillsammans med Carin Wirsén)
- Jag 2012
Serie Wem (Chi) per bambini di 3 anni
- Vems byxor? 2005
- Vem är arg? 2005
- Vem bestämmer? 2006
- Vem blöder? 2006
- Vems mormor? 2007
- Vem är ensam? 2007
- Vem är söt? 2008
- Vem är borta? 2008
- Vem är bäst? 2009
- Vem sover inte? 2009
- Vem är död? 2010
- Vems kompis? 2010
- Vems bebis? 2011
- Vem städar inte? 2011
- Vem kommer nu? 2012
- Aj! 2011
- Bang! 2011
- Gul! 2012
- Sov! 2012 (insieme a Carin Wirsén)
Nessun commento:
Posta un commento